PEI PARTE 1


A. PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO

La programmazione educativa, elaborata dal collegio dei docenti, progetta i percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalitą delineati nei programmi avendo riguardo agli aspetti socio-culturali ed affettivi utili alla formazione della persona e del cittadino. Sulla base dei criteri espressi dal consiglio d'istituto, elabora le attivitą riguardanti l'orientamento, la formazione integrata, attraverso anche attivitą pomeridiane (Progetto Giovani), i corsi di recupero, gli interventi di sostegno, l'attivitą dl accoglienza, i criteri di formazione delle classi, di assegnazione dei docenti alle classi, di formulazione dell'orario per docenti e ATA, criteri per la valutazione complessiva del Servizio Scolastico.

Informazioni all'utenza sul PEI:

Redazione entro la data di inizio delle lezioni

Pubblicazione mediante affissione all'albo.

Copia depositata presso la segreteria.

Duplicazione presso la segreteria al costo di £ 500 (ogni 2 facciate).

Piano Attuativo Del Pei

Il Piano attuativo del PEI corrisponde al piano organizzativo e al piano annuale delle attivitą (art. 39 comma 3 e 4 del CCNL) esso è predisposto dal Capo di Istituto e sottoposto al Collegio dei docenti per la relativa delibera; contiene la pianificazione annuale dell'insieme delle attività formative, didattiche e pedagogiche e la modalità della loro attuazione, sulla base degli indirizzi e delle scelte di carattere organizzativo e finanziario deliberate dal Consiglio di Istituto.

A.1 La Programmazione Educativa.

La programmazione educativa è elaborata dal Collegio dei docenti e progetta i percorsi formativi correlati agli obbiettivi e alle finalità delineate nei programmi con particolare riguardo agli aspetti didattici. Al fine di armonizzare l'attivitą dei Conigli di Classe, individua gli strumenti per la rilevazione della situazione iniziale e finale, per la verifica e la valutazione dei percorsi didattici. Sulla base dei criteri espressi dl Consiglio d'Istituto, elabora le attività riguardanti l'orientamento , la formazione integrata, i corsi di recupero, gli interventi di sostegno.

Informazioni all'utenza sulla Programmazione Educativa:

Redazione entro la data di inizio delle lezioni.

Pubblicazione mediante affissione all'albo.

Copia depositata presso la segreteria.

Duplicazione presso la segreteria al costo di £ 500 (ogni 2 facciate).

A.2 La Programmazione Didattica. La programmazione didattica è elaborata dal Consiglio di Classe.

Il Consiglio di Classe:

- delinea il percorso formativo della classe e del singolo alunno, adeguando ad essi gli interventi operativi;

-utilizza il contributo delle varie aree disciplinari per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità educative indicati dal consiglio di classe e dal collegio dei docenti;

- sottopone sistematicamente l'attività didattica a momenti di verifica e di valutazione dei risultati, al fine di adeguare la stessa alle esigenze formative che emergono " in itinere";

- si attiva per la elaborazione del contratto formativo e per la sua relativa approvazione.

Informazioni all'utenza sulla Programmazione DIDATTICA:

Redazione entro la data di inizio delle lezioni.

Pubblicazione mediante affissione all'albo.

Copia depositata presso la segreteria.

Duplicazione presso la segreteria al costo di £ 500 (ogni 2 facciate).

A.3 Regolamento d'Istituto

Il Regolamento d'Istituto integra il PEI e contiene le disposizioni generali per il normale funzionamento dell'Istituto, relative agli alunni e, per le loro competenze ai docenti.

A.4 Contratto Formativo

Il contratto formativo é la dichiarazione, esplicita, dell'operato della scuola. Esso si stabilisce, in particolare, tra il docente e l'allievo ma coinvolge l'intero consiglio di classe e la classe, gli organi dell'istituto, i genitori, gli enti esterni preposti cd interessati al servizio scolastico. sulla base del contratto formativo, elaborato nell'ambito ed in coerenza degli obiettivi formativi definiti negli OO.CC. competenti.



PEI

PEI PARTE 2

PEI PARTE 3

PEI PARTE 4

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DI ISTITUTO

PROGETTO DIDATTICO

METODOLOGIA GLOBALE

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

CONTRATTO FORMATIVO

PIANO RISORSE



Per Informazioni rivolgersi a:

ISTITUTO STATALE D'ARTE "O.LICINI"

Via 3 ottobre, 18/a

63100 Ascoli Piceno

Tel. 0736-43902 fax 0736-43821


E-Mail isda@rinascita.it