C. ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI
Per quanto riguarda i servizi amministrativi, la scuola individua, fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone altresì l'osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori:
1. qualità dei servizi amministrativi:
2. Tutti gli operatori scolastici devono indossare il cartellino di identificazione in marniera ben visibile per l'intero orario di lavoro;
3. presso l'ingresso e negli uffici devono essere presenti e ben riconoscibili operatori scolastico in grado di fornire all'utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.
4. in prossimità dell'ingresso, e vicino agli Uffici di Presidenza e Segreteria sarà funzionante una "Sala d'attesa" per gli utenti che attendono di essere ricevuti.
5. gli uffici di segreteria garantiscono un orario di apertura al pubblico dalle ore 08.00 alle 11.00. Durante il periodo delle lezioni sono previste aperture pomeridiane nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
6. l'ufficio di Presidenza, di norma, riceve dalle 08.00 alle 12.00 (possibilmente in assonanza all'orario di segreteria). Il Preside, in casi particolari, riceve su appuntamento.
7. il personale del centralino, alla risposta telefonica, indicherà:
8. il personale di segreteria, di norma garantisce:
9. I'istituto assicura spazi ben visibili adibiti all'informazione, in particolare sono predisposti:
a) albo dell'lstituto
b) albo delle Organizzazioni sindacali;
c) albo dei docenti;
d) albo del personale A.T.A.;
e) albo dei genitori
f) albo degli studenti
L'affissione agli albi di cui ai punti e) ed f) e subordinata al visto del Capo di Istituto
10. Il regolamento d'istituto verra pubblicato tramite l'affissione all'albo.
D. STANDARD SPECIFICI DELLE PROCEDURE
D.1 Per l'informazione vengono seguiti i seguenti criteri.
Ciascun istituto deve assicurare spazi ben visibili adibiti all'informazione; in particolare sono predisposti:
Sono inoltre resi disponibili appositi spazi per:
Presso l'ingresso e presso gli uffici devono essere presenti e riconoscibili operatori scolastici in grado di fornire all'utenza le prime informazioni, per la fruizione del servizio.
Gli operatori scolastici e il personale ATA devono indossare il cartellino di identificazione in maniera ben visibile per l'intero orario di lavoro.
E. CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA
1. L'ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro. Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali dei servizi devono garantire una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale.
2. Il personale ausiliario deve adoperarsi per garantire la costante igiene dei servizi.
3. La scuola si impegna, in particolare, a sensibilizzare le istituzioni interessate, comprese le associazioni dei genitori, degli utenti e dei consumatori, al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna (quest'ultima, nell'ambito del circondario scolastico).
4. La scuola individua annualmente i seguenti fattori riferibili alle condizioni ambientali e ne dà informazione all'utenza mediante dettagliata descrizione nel piano annuale delle attività all'interno della programmazione delle risorse dell'istituto:
F. PROCEDURA DEI RECLAMI
1. L'utenza può comunicare (in forma orale, scritta, telefonica, via fax) alla scuola, in ordine a segnalazioni di disfunzioni - suggerimenti e reclami attraverso protocollo pubblico e riservato, anche utlizzando il modello apposito reperibibile presso la Segreteria della scuola stessa, che contiene generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti.
2. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, si istituisce un protocollo riservato qualora il reclamante non desideri la pubblicizzazione della denuncia.
3. Il capo di istituto, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre quindici giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.
4. Annualmente, il capo d'Istituto formula per il Consiglio d'Istituto, una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione é inserita nella relazione generale del consiglio per l'anno successivo. 5. Qualora il reclamo non sia di competenza del capo di istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.
G. VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
Si DEVE:
EVITARE:
PREVEDERE:
Indicatori per la Valutazione :
a) Assenze alunni
b) profitti nella prima fase dell'anno scolastico
c) verifica della programmazione
d) tests sugli apprendimenti
e) grado di utilizzazione dei laboratori e sussidi didattici
f) abbandoni e ripetenze
g) presenza dell'intero organico all'inizio dell'anno scolastico
Detti indicatori potrebbero essere aggiornati anno per anno sulla base delle relazioni e delle proposte dei coordinatori preposti alle articolazioni funzionali del Collegio dei docenti. Gli strumenti di indagine devono essere tecnicamente validi, scientificamente controllati e statisticamente attendibili.
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DI ISTITUTO
ISTITUTO STATALE D'ARTE "O.LICINI"
Via 3 ottobre, 18/a
63100 Ascoli Piceno
Tel. 0736-43902 fax 0736-43821