Gli obiettivi dell'area compensativa (corsi di recupero) si ritengono fondamentali perché la Scuola fornisca, nei termini di assorbimento del contratto formativo, una risposta puntuale ed efficace ai bisogni e alle difficoltà degli alunni. A) nel cognitivo , con interventi disciplinari di tipo compensativo (recupero, sostegno) da attuarsi per la classe, a livello curriculare, quando se ne ravvisa la necessità; interventi di recupero con interventi individualizzati da realizzarsi nell'ambito di ogni disciplina; curriculari periodici da attuarsi per la classe (all'inizio dell' a.s. e alla fine del 1^ e del 2^ quadrimestre); interventi mirati per piccoli gruppi extracurriculari pomeridiani, attuati allíinizio dell'a.s. e alla fine del 1^ quadrimestre con appositi rientri pomeridiani;
B) nel socio-affettivo, con interventi mirati a recuperare motivazione, fiducia, relazioni interpersonali, collaboratività, rispetto degli altri e dell'ambiente etc, attraverso: consulenza specialistica degli operatori socio-sanitari; attività formativa di orientamento e di educazione alla salute mediante la valorizzazione delle funzioni del Progetto Ragazzi 2000; attività di drammatizzazione; laboratorio del recupero dello svantaggio apprenditivo e relazionale. |
|