Pg  4

Disturbi oculo visivi

Essi sono :bruciore , lacrimazione, secchezza , senso di corpo estraneo , ammiccamento frequente , fastidio alla luce , pesantezza , visione sdoppiata , stanchezza alla lettura. Questi disturbi reversibili nel loro complesso costituiscono la sindrome da fatica visiva (astenopia)che può insorgere in situazioni di sovraccarico dell'apparato visivo.

Cause


  • Condizioni sfavorevoli di illuminazione :

eccesso o insufficienza di illuminazione generale
riflessi da superfici lucide
luce diretta naturale o artificiale su occhi o schermo video
presenza di superfici di colore estremo : bianco o nero
scarsa definizione di caratteri sullo schermo dovuta a difetti del monitor

  • Impegno visivo ravvicinato , statico e protratto nel tempo:

In questo tipo di visione , in cui il monitor e' distante meno di un metro dagli occhi , i muscoli per la messa a fuoco dell'immagine e per la motilità oculare sono fortemente sollecitati.L'impegno aumenta quanto più l'oggetto e' vicino e quanto più a lungo e' fissato nel tempo.

  • Difetti visivi mal corretti

I principali difetti visivi non sono causati dall'uso del VDT ma possono , in talune condizioni , contribuire a far comparire i disturbi astenopici. E' importante correggere adeguatamente tali difetti , anche lievi , per evitare un ulteriore sforzo visivo durante il lavoro.

bruciore , lacrimazione, secchezza , senso di corpo estraneo , ammiccamento frequente , fastidio alla luce , pesantezza , visione sdoppiata , stanchezza alla lettura