SOROPTIMIST INTERNATIONAL

 

ASCOLI PICENO

 

 

Il Club di Ascoli Piceno è uno dei 124 Club Soroptimisti italiani. La parola SOROPTIMIST discende dalle parole latine SOROR OPTIMA, sorella ottima.

IL SOROPTIMIST INTERNATIONAL

Il Soroptimist International è una libera Associazione di donne che hanno raggiunto un elevato livello professionale e intendono costituire una presenza attiva nella società in cui vivono.

LE ORIGINI E GLI SVILUPPI

Nato negli U.S.A. nel 1921, il Soroptimist è oggi diffuso in 107 Paesi e conta 3040 Club con un totale di 95.000 socie.

LE SOCIE

Ciascuna socia rappresenta nel proprio Club una differente categoria di attività e ciò per dare luogo ad una ampia circolazione delle idee tra persone con percorsi professionali e diversi background culturali. Si entra nel Club per invito, su presentazione di due socie. La candidatura passa al vaglio di una apposita commissione e deve essere approvata all'unanimità dal Consiglio.

ETICA E FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

A - Osservare principi di elevata moralità nella propria attività lavorativa, professionale e di vita in generale.

B - Promuovere i diritti umani ed in particolare favorire l'affermazione della donna in tutti i campi.

C - Promuovere e diffondere lo spirito di amicizia e solidarietà tra le Soroptimiste di tutti i Paesi.

D - Mantenere viva la volontà di servire e comprendere l'umanità.

E - Contribuire all'intesa internazionale e all'amicizia universale.

LA STRUTTURA

I Club locali sono raggruppati in Unioni nazionali. Le Unioni sono raggruppate in quattro Federazioni: delle Americhe, dell'Europa, della Gran Bretagna e Irlanda, del Sud Ovest Pacifico. Le Federazioni fanno capo al Soroptimist International al cui vertice vi è la Presidente Internazionale.

Tutte le cariche sono elettive e durano dai due ai quattro anni. Viene così assicurato l'avvicendamento ed il principio democratico.

L'ATTIVITA'

L'attività complessiva dell'Associazione è di studio, di informazione, di proposta, di intervento. Ogni Club, a norma di statuto, tiene due riunioni al mese. In queste riunioni vengono affrontate e discusse le questioni più attuali anche con conferenze, dibattiti, tavole rotonde e simili, soprattutto tenendo presenti le problematiche femminili.

I Club, pur essendo liberi di scegliere gli argomenti da trattare, ricevono indicazioni sia dall'Unione Nazionale che dalla Federazione di appartenenza e dal Soroptimist International.

I PROGRAMMI NAZIONALI

All'attività interna dell'Associazione si affianca l'attività esterna di SERVICE che si realizza in vari modi nel sociale a livello sia nazionale sia internazionale.

Fra i principali programmi realizzati dall'Unione italiana citiamo il corso estivo presso l'Università Bocconi che raduna a Milano, ogni anno, per due settimane, 120 neodiplomati d'ambo i sessi, scelti uno da ciascun Club in collaborazione con le autorità scolastiche locali.

I PROGRAMMI INTERNAZIONALI

In campo internazionale il programma in corso è denominato SIAM (Soroptimist International AIDS Mediation).

Il progetto mira all'avanzamento dello status della donna, creando opportunità di lavoro per giovani thailandesi, onde combattere la consuetudine alla prostituzione, potenziale trasmissione dell'AIDS.

 

LO STATUS INTERNAZIONALE

Il Soroptimist International è accreditato presso varie agenzie delle Nazioni Unite. UNICEF, ILO, UNESCO, UNHCR, WHO. Inoltre è presente nell'ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale) con voto consultivo di primo grado.

  

Il Club Soroptimist di Ascoli Piceno

 

 

 

SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA

Club di Ascoli Piceno

Il Club Soroptimist di Ascoli Piceno è stato fondato il 24 ottobre del 1982 e conta oggi una cinquantina di socie. La Presidente è M. Isabel DE LEON CARASSI, medico anestesista.

Le professionalità rappresentate dalle socie sono le seguenti:

Fra le libere professioniste: giornalista, dottore commercialista, titolare di scuola privata per stranieri, amministratore di scuola privata per stranieri, traduttore-interprete simultaneo, procuratore legale, architetto, veterinario.

Per quel che riguarda il settore pubblico: funzionario Intendenza di Finanza, dirigente amministrativo A.S.L., dirigente regione Marche.

Nel settore industria, commercio e agricoltura sono presenti le titolari di: tipografia, boutique, profumeria, industria alimentare, amministratore industria metallurgica, imprenditore cibi surgelati, dirigente azienda commerciale articoli sanitari per arredamento, contitolare azienda vinicola, contitolare gioielleria, contitolare industria acqua minerale.

Sono presenti inoltre insegnanti francese, educazione fisica, materie letterarie e materie scientifiche ed insegnanti di scuola elementare.

Per quel che riguarda la professione medica e biologica: anestesista, aiuto medico laboratorio analisi, aiuto oculista ospedaliero, pediatra, primario centro trasfusionale immuno ematologico presso ospedale, odontoiatra, medico-radiologo etc.

E' presente infine la categoria delle socie amiche.

Attività del Club di Ascoli Piceno 1999 - inizio 2000

Oltre agli incontri riservati alle socie, il Club di Ascoli Piceno ha organizzato anche nel corso dell'anno 99/2000 una serie di iniziative di interesse per la comunità.

Le aree di programma sono le seguenti:

30 gennaio 1999 - Presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno si è tenuta la manifestazione dedicata all'associazione milanese per le adozioni a distanza "Azione Aiuto". Tale associazione è la sede italiana di "Actionaid", organizzazione umanitaria tra le più importanti in campo internazionale, che ha sede a Londra sotto il patrocinio del Principe Carlo d'Inghilterra ed è impegnata in programmi d'aiuto a lungo termine rivolti al bambino ed all'intera comunità di appartenenza.

Nel corso della manifestazione ha avuto luogo la cerimonia di consegna della generosa somma offerta dal Consorzio Arcobaleno Profumerie devoluta ai bambini del Guatemala. Si è fatta promotrice dell'iniziativa Sofia Micheli Semproni in qualità di nostra socia.

Febbraio 1999 - Corso di alfabetizzazione per adulti extracomunitari al quale il nostro Club ha aderito con una serie di lezioni di Igiene ed Educazione Civica tenute dalle nostre socie Silvana Olivieri e Rosella Peci. Tale corso è stato promosso dalla scuola media "Luciani" di Ascoli Piceno con una serie di lezioni interdisciplinari sulle pari opportunità e sulla integrazione razziale.

15 aprile 1999 - "Filo Diretto con le Malattie Genetiche". Alla manifestazione, tenutasi presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, sono intervenuti ricercatori presso le università di Torino e Ancona.

12 marzo 1999 - "Abuso Sessuale e le sue Vittime - la Tutela dei Minori" (Legge 15/02/96 Nƒ 66). Alla manifestazione, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e Politiche Educative del nostro comune, sono intervenuti, in qualità di relatori, giuristi e criminologi di chiara fama.

14 maggio 1999 - Visita guidata al Polo Culturale S. Agostino di Ascoli Piceno accompagnate nel percorso dall'Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno Franco Laganà, dall'Architetto Enrica Petrucci, nostra socia e coprogettista del restauro e direttore dei lavori, dalla Dott.ssa Emanuela Impiccini, Direttore della Biblioteca Comunale "G. Gabrielli e del Prof. Giuseppe Malatesta Direttore della Galleria d'Arte Contemporanea.

18 giugno 1999 - Incontro-dibattito su "ENTI NO-PROFIT-ONLUS" presso la Sala Conferenze del Polo Culturale Sant'Agostino di Ascoli Piceno. Il Convegno, da noi promosso in interclub, con AVIS Sezione di Ascoli Piceno ed Amici dello IOM di Ascoli Piceno è stato patrocinato dal Comune, dalla Provincia, dalla Comunità Montana del Tronto dell'Ente Parco.

Giugno 1999 - Inaugurazione della Fontana Municipale di Montegallo (AP) distrutta dal sisma e ricostruita con l'intervento del nostro Club. Promotrice dell'iniziativa l'Architetto Gabriella Alboini, nostra socia.

Giugno 1999 - Si è concluso con successo l'impegno preso con il Polo Educativo della Scuola Media "Luciani" di Ascoli Piceno: la socia Rosella Peci ha tenuto l'apprezzata lezione di chiusura incentrata su "Euro ed Unità Monetaria Europea".

18 ottobre 1999 - Inaugurazione dell'anno "Soroptimist" ed ammissione delle nuove socie;

30 ottobre 1999 - Incontro "A TU PER TU CON ROBERTO GERVASO". Interclub con i Lions Host e Lions Truentum di San Benedetto del Tronto ed i Lions Urbs Turrita della nostra provincia presso la Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani - Ascoli Piceno. L'intrattenimento letterario, rivolto alla cittadinanza con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, è stato condotto dalla nostra Socia Marcella Rossi Spadea, giornalista e scrittrice.

24 novembre 1999 - Assemblea del Club.

7 dicembre 1999 - In occasione dell'imminente "Soroptimist Day" donazione di un televisore e videoregistratore al Pronto Soccorso A.S.L. 13 di Ascoli Piceno.

10 dicembre 1999 - Messa in suffragio delle socie decedute; riunione per parlare del nostro Club e del "Soroptimist Day".

17 dicembre 1999 - Festa degli Auguri e asta di beneficenza a favore dello I.O.M. (Istituto Oncologico Marchigiano) di Ascoli Piceno.

26 gennaio 2000 - Riunione con la Presidente della Commissione Pari Opportunità della provincia e la nostra rappresentante per approfondire alcuni aspetti degli attuali ordinamenti. Alla riunione ha partecipato l'assessore agli Affari Sociali della provincia.

17 febbraio 2000 - Inizia la nostra partecipazione al Corso Preparatorio alla licenza di Scuola Media per Adulti nell'ambito del Polo Educativo organizzato dalla Scuola Media Luciani e patrocinato dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dal Provveditorato di Ascoli Piceno. La nostra partecipazione consiste in un ciclo di conferenze tenute dalle socie laureate in Medicina e Chirurgia con diverse specializzazioni. Tale ciclo verterà su argomenti che possono essere globalmente espressi sotto il titolo di "ESSERE E BENESSERE".

26 febbraio 2000 - Interclub con il Circolo Culturale "Riviera delle Palme" di San Benedetto del Tronto (AP), per un convegno sulla "Salaria, antica via consolare e via di pellegrinaggio". Relatori: Dr. Giuseppe Cesari, medico e storico di Ascoli Piceno, Prof. Papetti, dell'Università di Macerata e Sua Eccellenza Mons. Gervaso Gestori, Vescovo di San Benedetto del Tronto.

27 febbraio 2000 - Partecipazione della presidente eletta ed altre socie del nostro Club, all'incontro interregionale riservato ai S.I. Club delle Marche, Umbria, Abruzzo e Molise tenutosi ad Ancona con la presenza della nostra Vicesegretaria Nazionale Fiorella Melvi Giani.

16 marzo 2000 - Previa consultazione con la Presidente Nazionale, abbiamo inviato delle lettere al Presidente del Pakistan e all'Ambasciata di detto paese in Italia assecondando l'iniziativa di Amnesty International "Bambini da Salvare".

26 marzo 2000 - Assemblea del Club.

01 aprile 2000 - Presentazione alla cittadinanza dell'A.S.M.O. (Associazione per la Solidarietà Medica e Odontoiatrica). Hanno partecipato il Presidente, il Segretario Nazionale e altri membri dell'Associazione che hanno parlato delle loro esperienze in Guatemala, Kenya, Kossovo e campo profughi di Squinzano (Lecce).

10 aprile 2000 - Interclub con le amiche di Nylon (Svizzera) con la partecipazione della Sig.ra Inger Norback, socia del suddetto Club e rappresentante del S.I. presso le Nazioni Unite che ha relazionato sulle funzioni della nostra Associazione all'interno di detta Organizzazione.

15 aprile 2000 - Abbiamo ospitato i Club di Pesaro, Ancona e Macerata per una visita guidata alla "Mostra dei Piceni"; la visita si è conclusa con un breve giro della città ed un aperitivo nello storico "Caffè Meletti".

20 maggio 2000 - Presentazione di "Pinocchio e Fellini" (il Burattino e il Vitellone). Itinerario nell'immaginario di Valeria Tocchetti, giovane ascolana, la cui tesi di laurea su questo tema ha meritato 110 e lode e la "Dignità di Stampa". La Prof.ssa Tocchetti è stata presentata dal direttore della Fondazione Fellini: Dr. Gianfranco Angelucci. Durante la presentazione si sono alternati alla relatrice gli attori della compagnia del Laboratorio del Minimo Teatro, interpretando dialoghi di Pinocchio e la proiezione di spezzoni di film di Fellini: Le Notti di Cabiria, La Strada e I Vitelloni.

04 luglio 2000 - Presentazione del libro di favole "La Tana dei Sogni" scritto ed illustrato da due donne ascolane. Il libro è stato realizzato dal nostro Club con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e sarà venduto al prezzo di Lire 20.000. I proventi saranno devoluti ad Amnesty International.

16 settembre 2000 - Conferenza del Prof. Stefano Papetti, Professore presso l'Università di Macerata ed attuale Direttore della nostra Pinacoteca, sulla Chiesa di San Francesco di Ascoli Piceno in occasione del restauro della lunetta del portale realizzato dal nostro Club.

2000 - Collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ascoli Piceno al costituendo "Laboratorio" a favore dei minori, in ottemperanza alla Legge 184/83 sull'Affido; tale iniziativa si prefigge di proteggere l'infanzia e l'adolescenza evitando l'inserimento in Istituto favorendone l'inserimento in famiglie affidatarie. La nostra Presidente M. Isabel DE LEON CARASSI, è stata invitata alla riunione del "Laboratorio" quale rappresentante dell'unico Club Service ammesso al progetto ed interpellato per competenza ed impegno profusi in convegni a favore dei Minori.

 

Benvenuti nel nostro sito

e-mail: soroptimistap@rinascita.it

http://www.rinascita.it/associazioni/SOROPTIMIST/INDEX.HTMM