ANFFAS

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI DISABILI INTELLETTIVI E RELAZIONALI
Sezione di Ascoli Piceno

1958 - 1998
40 ANNI
DI SOLIDARIETA'
Risultati e prospettive della disabilità intellettiva
 
Sabato 24 Ottobre 1998 - Ore 9,00
 
ASCOLI PICENO
Palazzo dei Capitani - Sala della Ragione
 
Programma
 
L’ANFFAS è un’associazione che nasce nel lontano 1958 ad iniziativa di un gruppo di famiglie di disabili intellettivi. Nel 1964 ottiene il riconoscimento giuridico con decreto del Presidente della Repubblica e nel 1988 con la Legge 291 assume il ruolo di rappresentante della stessa categoria dei disabili. Ruolo che esercita anche nell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato, presso il Ministero degli Affari Sociali.
 
        Scopo fondamentale della sua azione è quello di assicurare al disabile e alla sua famiglia una migliore qualità della vita che per il disabile si realizza mediante il potenziamento dell’autonomia personale, condizione necessaria per il suo inserimento nel contesto sociale e lavorativo.
 
L’ANFFAS è perciò considerata il punto di riferimento sicuro per chi vive la particolare realtà dell’handicap mentale.
        Attività dell’ANFFAS: in forza della sua struttura organizzativa ed in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, l’ANFFAS opera in tutta Italia alla soluzione dei problemi educativi, sanitari, psicologici e sociali dei disabili intellettivi con la creazione di servizi per interventi differenziati: recupero settoriale • sviluppo e mantenimento livelli di autonomia • formazione professionale • socializzazione, esperienza di lavoro guidato: ceramica • legatoria, interventi riabilitativi individuali: animazione•  musicoterapia • ippoterapia • educazione fisica • tempo libero e sport.
          Oggi dopo mezzo secolo di duro impegno da parte dell’ANFFAS e delle associazioni nazionali consorelle, si può dire conclusa la prima fase di riscatto delle famiglie interessate con la conquista sofferta del complesso delle leggi fondamentali per il settore dell’handicap quali:
 
 Promozione legislativa ed informazione: di intesa con le altre istituzioni del settore, l’ANFFAS interviene nella tutela dei diritti civili delle persone in situazione di handicap e di handicap psichico in particolare e, attraverso una propria attività editoriale, modesta ma incisiva con la quale, concorre attivamente a tenere desta nell’opinione pubblica, l’attenzione sulle problematiche dell’handicap. E dal momento che la valenza sociale dell’handicap intellettivo è ormai un fatto acquisito, come lo è l’intervento di sostegno della Pubblica Amministrazione si può ragionevolmente pensare ad uno sviluppo più marcato delle politiche sociali del settore.